Esfoliare la pelle del viso: cosa significa, come e quando farlo

Condividi Facebook Twitter

Scopri il significato di esfoliazione e come esfoliare correttamente la pelle del tuo viso, con prodotti efficaci ma delicati.

Esfoliare la pelle del viso è un gesto di bellezza da inserire nella propria beauty routine. Una pelle esfoliata è una pelle luminosa, leggera, detersa a fondo e dall’aspetto sano: l’esfoliazione è una pratica utilizzata fin dall’antichità che, nel tempo, si è arricchita di prodotti dedicati e ingredienti innovativi.

L’universo dei prodotti esfolianti è decisamente ampio e selezionare quello giusto richiede una buona conoscenza della tua tipologia di pelle e delle tue specifiche esigenze. Ma anche un’ottima comprensione di cosa voglia dire, davvero, esfoliare: ecco tutti i dettagli su questo irrinunciabile rituale beauty.

Cosa vuol dire esfoliare?

Molti introducono, saggiamente, l’esfoliazione nelle loro pratiche di bellezza, ma non conoscono con precisione il significato di esfoliare: come agisce, concretamente un prodotto esfoliante sulla pelle?

L’esfoliante sostanzialmente rimuove dagli strati superficiali della pelle le cellule morte che qui si accumulano a seguito dei fisiologici processi di rigenerazione cutanea, stimolando il ricambio cellulare. Ma non solo: questo trattamento elimina anche impurità, tracce di smog e polveri, residui di make-up, sebo in eccesso e ogni altra particella che, generalmente, la normale detersione non riesce a rimuovere del tutto.

Un’operazione indispensabile per ogni tipo di pelle, che porta giovamento specialmente a quella grassa o acneica, regolando la presenza di sebo sulla cute e prevenendo l’occlusione dei pori e la formazione di brufoli e comedoni. Esfoliare significa quindi eseguire una detersione profonda, capace di rendere la pelle subito più vitale, uniforme, liscia e libera di respirare.

Come si fa a esfoliare la pelle?

Una delle domande più frequenti di chi decide di inserire l’esfoliazione nella sua skincare routine è: ogni quanto esfoliare la pelle? La frequenza di esfoliazione dovrebbe dipendere da fattori quali il tipo di pelle, i prodotti che si scelgono di utilizzare e l’età. Il consiglio generale è comunque quello di esfoliare con regolarità la cute, utilizzando un buon prodotto esfoliante almeno una volta a settimana.

Nonostante questa abitudine porti numerosi benefici all’epidermide, effettuarla troppo spesso e con prodotti troppo aggressivi rischia di causare sensibilizzazioni, arrossamenti, irritazione o secchezza cutanea. Senza le giuste attenzioni, insomma, esfoliare il viso potrebbe intaccare i fragili equilibri naturali della pelle: selezionare con cura il tuo esfoliante è quindi fondamentale, per non incorrere nei problemi tipici di un’esfoliazione eccessiva.

Le microsfere esfolianti del Gel Esfoliante Quotidiano di Acqua alle Rose hanno proprio l’obiettivo di rimuovere con estrema delicatezza cellule morte e impurità dalla tua pelle, sfruttando le proprietà dei semi di Rosa Canina di origine naturale per offrirti un’azione esfoliante delicata, perfetta per tutti i giorni.

Quando esfoliare la pelle del viso?

Non esiste un’età ideale per iniziare a esfoliare l’epidermide, anche se solitamente superati i 40 anni, il turnover cellulare inizia a rallentare in maniera consistente, rendendo progressivamente la pelle più opaca e meno compatta. Inoltre, con l’avanzare dei processi di invecchiamento cutaneo cala anche la produzione delle fibre di collagene ed elastina, con effetti visibili sull’elasticità della pelle. L’effetto rigenerante, illuminante ed energizzante dell’esfoliazione diventa quindi un alleato di cui non si può fare a meno.

Come precauzione generale ricordati sempre di applicare l’esfoliante preferibilmente la sera o comunque non immediatamente prima o dopo l’esposizione diretta ai raggi UV, poiché la pelle risulta leggermente più delicata dopo la rimozione degli strati superficiali di impurità e tossine. E dopo il tuo momento detox, applica la tua crema idratante preferita, un siero nutriente o un trattamento antiage: per una beauty routine completa, capace di far risplendere la tua naturale bellezza.