La beauty routine antiage perfetta per pelli mature

Condividi Facebook Twitter

Detersione, idratazione e buone abitudini quotidiane: scopri qual è la perfetta routine antiage per pelli mature.

La filosofia del positive aging prevede di accettare con positività e la giusta gentilezza la comparsa dei segni dell’invecchiamento, senza necessariamente nasconderli o farli diventare un problema per la propria autostima. Ciononostante, una pelle levigata, compatta e morbida è ciò che chiunque desidera conservare il più a lungo possibile e una corretta beauty routine antiage è ciò che ci vuole per sfoggiare un aspetto disteso e luminoso, a qualsiasi età: perché la bellezza passa prima di tutto dalla piacevole sensazione di prendersi cura di sé al meglio.

Sono molti i trucchi antietà che puoi introdurre nelle tue abitudini quotidiane, e applicarli correttamente permette di raggiungere un duplice scopo: prevenire le rughe e agire con efficacia sulla pelle già matura con lo scopo di ridurre visibilmente solchi, discromie, macchie e segni d’espressione.

Lo scopo di una buona beauty routine antiage è sostanzialmente quello di mantenere sempre attive e toniche le funzionalità basilari della pelle, la sua elasticità e la sua capacità di rigenerazione, stimolando inoltre la produzione di sostanze quali collagene, elastina e acido ialuronico, che con l’età si riducono notevolmente.

Qual è quindi la migliore beauty routine antinvecchiamento per la pelle matura? Ecco qualche consiglio!

Beauty routine per pelle matura: detersione e idratazione

Una detersione profonda è essenziale per conservare il benessere della cute e, con il passare degli anni, occorre prestare ancora più attenzione alla corretta pulizia della pelle. Innanzitutto, è assolutamente consigliato selezionare solo i detergenti che offrano proprietà emollienti e purificanti adatte al tuo tipo di pelle ed è altrettanto fondamentale dedicare uno spazio riservato alla detersione, ogni mattina e ogni sera.

Uno dei più pericolosi nemici della pelle giovane e liscia è la scorretta pratica di non struccarsi approfonditamente, alla fine della giornata, abitudine che causa una rischiosa occlusione dei pori della pelle e favorisce la comparsa di imperfezioni e piccole rughe: prenderti il giusto tempo per eliminare ogni traccia di make-up, impurità, tossine e smog prima di coricarti è quindi indispensabile e alla base di ogni beauty routine antiage.

La scelta della crema idratante perfetta per la tua pelle varia ovviamente con il trascorrere del tempo e per garantire alla pelle matura il giusto livello di morbidezza ed equilibrio idrolipidico è essenziale selezionare prodotti con ingredienti di qualità e caratterizzati da texture adeguate.

I prodotti antirughe più efficaci generalmente contengono sostanze quali collagene o acido ialuronico, molecole naturalmente prodotte dall’organismo che integrare dall’esterno diventa sempre più importante man mano che gli anni si accumulano. L’acido ialuronico 100% di origine vegetale, rimpolpante e compattante, è proprio l’ingrediente alla base della linea Senza Età di Acqua alle Rose, composta da una Crema Viso Effetto Filler, una Crema Viso Effetto Lifting, un Siero Concentrato Attivo e la maschera in tessuto Senza Età Filler.

Tips extra per una beauty routine per pelli mature: esfoliazione, filtro solare e ginnastica facciale

Un’ottima abitudine anti age è quella di eseguire regolarmente un’esfoliazione delicata della pelle. Rimuovere le cellule morte dagli strati più superficiali della cute permette alla pelle di respirare, favorisce il naturale turnover cellulare e predispone inoltre la pelle ad assorbire al massimo i principi attivi antinvecchiamento della tua beauty routine per pelle matura.

Scegli quindi esfolianti, scrub, gommage e peeling in modo che siano adatti alla tua tipologia di pelle e introduci questo trucco di bellezza da 1 fino a massimo 3 volte nella tua settimana, a seconda di come la tua pelle reagisce a questo tipo di trattamento. In caso di prodotti particolarmente delicati, come il Gel Esfoliante Viso per uso quotidiano di Acqua alle rose, è possibile anche aumentare la frequenza di utilizzo.

In estate, in inverno, al mare, in montagna o in città applica sempre un buon filtro solare, che possa schermare la tua epidermide dai raggi UVB e UVA e che non scenda mai sotto un SPF effettivamente protettivo: i danni provocati dai pericolosi raggi solari sono infatti una delle principali cause dell’invecchiamento cutaneo.

Inoltre, oltre all’allenamento che pratichi per tonificare il tuo corpo, prova a inserire nel tuo training giornaliero qualche sano esercizio di ginnastica facciale: discipline come il facial workout e il face yoga sono sempre più diffuse e sono un vero toccasana per combattere efficacemente le rughe e conservare una pelle distesa e setosa.

Buone abitudini quotidiane per mantenere la pelle tonica ed elastica

Non puoi sperare di mantenere la tua pelle sempre giovane ed elastica, se non decidi anche di abbracciare uno stile di vita votato al massimo del benessere, a 360°. Oltre alla beauty routine quotidiana, una dieta equilibrata, un’idratazione costante e dello sport praticato con regolarità costituiscono le fondamenta di una vita sana, insieme all’eliminazione di vizi dannosi, quali fumo di sigaretta, consumo di alcool e di junk food.

Avere un perfetto equilibrio psicofisico è inoltre un passo cruciale per rallentare i segni del tempo sulla pelle: ansia e preoccupazioni possono accelerare i fenomeni di aging, più di quello che solitamente si suole pensare. Yoga, aromaterapia e meditazione sono solo alcuni dei metodi da affiancare alla tua routine di bellezza per scaricare lo stress e ricaricarti di energie positive e di relax, affidabili alleati della tua giovinezza.