Collagene vegetale: un alleato naturale contro le rughe

Condividi Facebook Twitter

Il collagene è un elemento indispensabile per l’equilibrio del corpo umano. Naturalmente presente in ogni organismo, è uno degli alleati più efficaci per preservare la salute della nostra pelle. Il suo ruolo nel mantenerla in forma è fondamentale, così come il suo contributo nel prevenire la formazione di rughe e rilassamenti. Non è però solo la pelle a trarre beneficio da questa straordinaria proteina: sono numerose infatti le proprietà benefiche del collagene, capace di garantire il benessere di muscoli, articolazioni, ossa e non solo.

Ma cos’è esattamente il collagene e come sfruttarne le infinite potenzialità benefiche per sfoggiare una pelle perfetta?

Cos’è e a cosa serve il collagene?

Il collagene è la proteina che è più abbondante all’interno del corpo ed il componente principale del tessuto connettivo. Lo si trova presente a livello di pelle, membrane, denti, cartilagini, ossa, tendini e vasi sanguigni. A livello cutaneo il collagene viene prodotto all’interno del derma, lo strato subito al di sotto dell’epidermide, e contribuisce a formare la struttura che sorregge la cute, fornendole elasticità e compattezza. È proprio lui il responsabile del turgore della pelle, che con l’avanzare del tempo viene lentamente meno e porta alla nascita delle tanto temute rughe.

L’importanza innegabile del collagene nello svolgimento delle funzioni fisiologiche dell’organismo si manifesta anche a livello di muscoli, che restano tonici anche grazie al collagene in essi presente, ed a livello del sistema cardio circolatorio: il collagene rinforza le pareti dei vasi sanguigni e ne conserva l’elasticità.

I suoi effetti sulla nostra pelle sono in ogni caso i più evidenti, visibili senza sforzi ogni volta che ci si guarda allo specchio: la sfida di conservare una cute idratata, vitale, liscia ed elastica è vinta molto spesso proprio grazie a questa pregiata proteina.

La cute è costituita in media dal 75% di collagene, ma questa percentuale con il tempo si abbassa. La sintesi di collagene infatti diminuisce, comportando un maggiore rilassamento cutaneo e la comparsa dei segni tipici dell’invecchiamento. La pelle diventa con gli anni più sottile e meno compatta, seguendo lo stesso destino degli altri tessuti connettivi ricchi di collagene, quali tendini e articolazioni, che subiscono un lento ma progressivo degradamento con il susseguirsi delle stagioni della vita.

Perché il collagene vegetale?

Il collagene vegetale, ingrediente attivo della nuova Crema Antirughe Sensitive, replica l’azione del collagene naturalmente contenuto nella pelle e, idratandola intensamente, la rimpolpa e ne distende le rughe. Inoltre, a differenza del collagene animale, rende l’epidermide più elastica, agendo sui suoi meccanismi interni.

Particolarmente indicato per le pelli più sensibili, questo ingrediente preserva la flora batterica e l’equilibrio cutaneo, grazie ai prebiotici che contiene naturalmente.

Incredibilmente dolce sulla cute e in grado di regalare in pochi istanti una piacevole sensazione di freschezza e vitalità, è un aiuto di bellezza tanto rispettoso quanto efficace: una volta scoperto, non potrai più farne a meno nella tua beauty routine.