Come prevenire e combattere le rughe sul viso

Condividi Facebook Twitter

Prendersi cura della pelle del viso dovrebbe essere un’abitudine quotidiana, oltre che una coccola da regalarsi ogni giorno. Esistono piccoli gesti che aiutano la cute a mantenersi tonica, ben nutrita e visibilmente in salute, e che contribuiscono a ritardare la comparsa delle tanto temute rughe sul volto.

Il detto prevenire è meglio che curare è incredibilmente appropriato infatti quando si parla di invecchiamento cutaneo: superati i 30 molte donne iniziano a chiedersi come combattere efficacemente le rughe che iniziano a fare capolino, ma la regola d’oro in questo caso è quella di cercare di prevenirle con una buona skincare e sane abitudini di vita.

Per questo è importante introdurre nella propria routine gesti semplici ma efficaci, e scegliere prodotti rispettosi dell’epidermide, che prendano in prestito dalla natura il meglio che ha da offrirci per mantenere una pelle soda e giovane.

Come prevenire le rughe sul viso: errori comuni e buone abitudini quotidiane

Per prevenire la comparsa di rughe sul viso, la prima cosa da fare è eliminare tutti quei comportamenti scorretti che ne accelerano il manifestarsi: una dieta non bilanciata, ricca ad esempio di alimenti come zuccheri raffinati, caffè, sale e alcol, è tra le consuetudini che, oltre a non giovare al complessivo benessere del corpo, facilitano anche un precoce invecchiamento della pelle. Stesso discorso vale per il vizio del fumo e la mancanza di attività fisica, così come l’eccesso di stress e ansia e lo scarso riposo notturno.

Al contrario, una dieta equilibrata, che comprenda il corretto apporto idrico quotidiano, la giusta varietà di cibi e l’introduzione di vitamine e minerali in quantità sufficienti, sarà un vero e proprio toccasana per ogni organo e tessuto corporeo, compresa la nostra preziosa e delicata pelle. Dormire bene e almeno otto ore per notte è un altro consiglio di bellezza, semplice ma efficace: durante il riposo notturno, la pelle ha tempo di rigenerarsi e riesce a mantenersi fresca a lungo.

Quando si parla di invecchiamento della pelle, c’è un altro fattore a cui prestare la massima attenzione: il sole e i suoi dannosi raggi UV. Uno dei consigli su come evitare le rughe è infatti quello di esporsi al sole sempre e comunque protetti da lozioni solari di buona qualità e dal fattore SPF adeguato, non solo in estate quando ci si sdraia in spiaggia, ma anche in inverno e in città. Con indosso dei buoni occhiali da sole, anche graduati quando necessario, si eviterà inoltre di strizzare spesso gli occhi, aiutando a prevenire le cosiddette zampe di gallina.

La beauty routine perfetta per combattere le rughe

Indispensabile per preservare una pelle giovanile e vitale, una beauty routine adeguata alla propria età può essere un fattore chiave per prevenire efficacemente le rughe sul viso.

Ogni mattina e sera la pelle va detersa accuratamente, con prodotti delicati che rimuovano senza sforzo e necessità di sfregamenti eccessivi ogni traccia di sebo, smog e make-up come ad esempio l’Acqua Micellare Sensitive Acqua alle Rose.

Successivamente, per una pulizia ancora più profonda, è importante utilizzare un tonico come la nostra Acqua Distillata di Rose, che rinfresca e riequilibra la pelle e la prepara a ricevere al meglio il successivo trattamento.

Dopo la detersione, per prevenire le rughe sul viso, è buona norma completare ogni skincare di base con prodotti antirughe specifici.

La nuova Crema Antirughe Sensitive, creata con un’attenzione particolare per le pelli più sensibili, aiuta a ridurre visibilmente le rughe del viso per merito del collagene vegetale in essa contenuto, capace di replicare efficientemente l’azione del collagene naturalmente presente nell’epidermide che invece, con il tempo, diminuisce. Un prodotto delicato sulla pelle, ma efficace contro le rughe: la pelle sarà distesa e rimpolpata, oltre che resa più elastica proprio grazie all’azione del collagene vegetale.

Per completare la beauty routine antiage per pelli sensibili non resta che prendersi cura della zona più delicata del viso: la Crema Occhi Antirughe Sensitive, grazie alla sua triplice azione levigante, antiborse e antiocchiaie, saprà regalare uno sguardo più fresco e disteso.