Come struccare il viso: i segreti per rimuovere il trucco in modo corretto

Condividi Facebook Twitter

Una beauty routine attenta e rispettosa della pelle è uno di quei piccoli gesti quotidiani che raccontano quanto tieni a te stessa e al tuo benessere.

Struccarti nel modo giusto, rimuovendo ogni traccia di make-up, smog e impurità, è indispensabile per prenderti cura della tua pelle e mantenerla sana e luminosa.
Trascurare il momento della detersione del viso è un errore che può compromettere l’aspetto della tua pelle, rendendola secca e stanca e spenta. Favorisce inoltre la comparsa di imperfezioni e accelera la formazione di rughe e simili inestetismi: una pelle perfettamente struccata a fine giornata può invece respirare, assorbire meglio i prodotti idratanti o antietà che scegli di dedicarle e rigenerarsi completamente durante la notte.
Struccarsi è un gesto semplice, ma è necessario farlo nel modo giusto e utilizzando i prodotti migliori: ecco qualche suggerimento utile per struccare il viso nella maniera più corretta.

Come struccarsi correttamente? Ecco i passaggi fondamentali

Seguendo pochi e facili passaggi potrai struccarti perfettamente e regalarti un momento solo per te stessa, che ti aiuterà a rilassarti prima e a regalare alla tua pelle una coccola prima del riposo notturno. Ecco, quindi, i passi da seguire per struccarti in modo impeccabile e donare alla tua pelle un po’ di respiro.

1. Scegli prodotti struccanti adatti per il tuo tipo di pelle

C’è una fase della rimozione del make-up che viene ancora prima del momento dello struccaggio vero e proprio e che si rivela fondamentale per la salute della tua pelle: si tratta della preparazione del tuo kit di prodotti per l’eliminazione del trucco, da selezionare con estrema cura. È indispensabile per ogni donna trovare i prodotti giusti per pulire e detergere la propria cute, garantendole un aspetto sano e radioso. Come scegliere i prodotti su misura per te? Innanzitutto, in base al tuo particolare tipo di pelle.
Se ad esempio hai una pelle sensibile, dovrai optare per linee di prodotti delicati ma allo stesso tempo efficaci, che ti consentano di struccarti senza sfregare troppo la pelle e aggredirla con sostanze irritanti: prodotti con ingredienti attivi naturali e nutrienti fanno al caso tuo e sono alleati perfetti per le tue esigenze. Se invece la tua pelle tende ad essere grassa e mista con impurità dovrai evitare prodotti oleosi, ma al contempo non eccedere con prodotti esageratamente sgrassanti: scegli sempre detergenti rispettosi dell’equilibrio fisiologico dell’epidermide per non provocare irritazioni.

2. Inizia dalle labbra

Generalmente i make-up artist consigliano di iniziare a struccarsi dalle labbra, eliminando per primo il rossetto. Puoi procedere imbevendo un dischetto di cotone con un prodotto detergente e passarlo con un tocco leggero sulle labbra. Per non rischiare eccessivi sfregamenti, non apprezzati da una zona del viso così sensibile come il contorno labbra, potresti optare per un prodotto tanto efficace quanto delicato sulla pelle, come ad esempio l’Acqua Micellare Sensitive Acqua alle Rose, specificamente studiata per minimizzare gli arrossamenti, irritazioni e per proteggere la tua pelle dallo stress ossidativo.

3. Il resto del viso

Dopo aver struccato la bocca, puoi procedere alla detersione del resto del viso. Per prima cosa sciacqua il viso con dell’acqua tiepida, per inumidire la pelle prima di passare su di essa gli appositi prodotti per la rimozione del make-up. Muoviti sempre sul viso con gesti circolari, che vanno dal centro del volto verso l’esterno: parti dal naso e spostati lentamente verso il mento, gli zigomi e la fronte. È preferibile per questa fase utilizzare un latte detergente o dell’acqua micellare? Devi considerare che il latte detergente è più corposo e nutriente rispetto all’acqua micellare ed è suggerito per pelli normali o secche, per cui si consiglia l’applicazione di creme, balsami e sostanze oleose. Il Latte Detergente Micellare Sensitive di Acqua alle Rose è uno di quei prodotti struccanti in grado di detergere il viso in profondità senza intaccare il livello di idratazione naturale della pelle. La sua formula innovativa è studiata per minimizzare l’insorgenza di arrossamenti ed è perfetta per le pelli più sensibili.
Uno struccante più indicato per pelli normali o grasse è invece l’Acqua Micellare Acqua Alle Rose, capace di rimuovere in un solo gesto trucco e residui da ogni parte del viso, senza necessità di risciacquo. Le micelle in essa contenute inglobano e asportano il trucco senza alterare l’equilibrio e l’idratazione della pelle. Per pelli particolarmente sensibili si può utilizzare l’Acqua Micellare della linea Sensitive, con formula ancora più delicata, in grado di struccare, detergere e lenire viso, occhi e labbra.
Puoi applicare il tuo prodotto preferito su un batuffolo di cotone pulito e passarlo sul viso con movimenti leggeri e senza dimenticare la zona del décolleté, oppure applicarlo con le dita, lasciarlo agire qualche istante e rimuoverlo con un panno struccante.

4. Occhi e contorno occhi: massima delicatezza

Quando rimuovi il trucco dagli occhi devi fare attenzione a eliminarne ogni traccia sia dalle palpebre che dalle ciglia, onde evitare che i residui di make-up creino aloni e restino sulla zona occhi tutta la notte. Scegli prodotti efficaci ma delicati sulla pelle, come lo Struccante Occhi Micellare Sensitive o i Petali Micellari Struccanti Occhi Sensitive di Acqua alle Rose: nel primo caso ti basterà inumidire un dischetto di cotone con lo struccante, passarlo sulle palpebre e lasciarlo agire finché non avrà sciolto sufficientemente il make up, mentre nel caso dei petali struccanti potrai goderti la comodità di un dischetto già pronto all’uso, da appoggiare sugli occhi e muovere poi dall’alto verso il basso fino alla completa rimozione di mascara ed eyeliner, anche waterproof.

5. Completa la pulizia della pelle

La detersione della tua pelle sarà completa solamente quando i dischetti di cotone o le spugnette struccanti che usi appariranno completamente puliti. A questo punto puoi utilizzare un prodotto esfoliante per rendere la tua pelle ancora più luminosa e levigata: puoi provare il Gel Esfoliante Quotidiano Acqua alle Rose, che purifica la pelle con delicatezza, eliminando sebo in eccesso e le impurità. La sua formula delicata ma efficace contiene microsfere esfolianti in grado di rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare, uniformando così la pelle.

6. Tonifica

Fondamentale per concludere la tua routine di bellezza è il corretto uso di un tonico viso. E’ consigliato applicare l’Acqua Distillata alle Rose la mattina e sera con un batuffolo di cotone e picchiettare delicatamente sul visto per restituire alla pelle la sua naturale idratazione e freschezza. Inoltre, ti permette di eliminare i residui di creme e detergenti, restringere i pori e preparare la pelle ad assorbire il successivo trattamento. Se applicato sulle palpebre cancella ogni traccia di stanchezza: la pelle è tonificata, più morbida e luminosa.

7. Idrata la cute in profondità

Ora che la tua pelle è perfettamente pulita e detersa, dedicati al suo nutrimento. Per idratare e riequilibrare la tua pelle sensibile puoi utilizzare la Crema Viso Idratante Sensitive di Acqua alle Rose, la sua formula con vitamina B5 ha un’azione lenitiva ed è formulata per minimizzare il rischio di arrossamenti e lasciare la tua pelle idratata, morbida e protetta. Per combattere i segni del tempo, puoi provare invece la Crema Viso Antirughe Sensitive con Collagene Vegetale efficace contro le rughe ma delicata sulla pelle. Il collagene vegetale, ingrediente attivo della nuova Crema Viso Antirughe Sensitive, replica l’azione del collagene naturalmente contenuto nella pelle e, idratando in profondità, aiuta a ridurre le rughe e rendere la pelle più compatta.