Acido ialuronico vegetale: i benefici per la pelle del viso

Condividi Facebook Twitter

Scopri le proprietà dell’acido ialuronico di origine 100% vegetale, che dona compattezza ed elasticità alla pelle del viso.

Lo si sente spesso citato come elisir di giovinezza e le sue proprietà sono davvero sorprendenti: parliamo dell’acido ialuronico, una sostanza essenziale per l’organismo e numerosi suoi apparati, nonché il segreto per una pelle compatta, elastica e vitale.

Esistono molto prodotti in commercio che lo contengono, compresa la versione di origine 100% vegetale, alternativa a quella classica.

Scopriamo di più su questa sostanza indispensabile e sulle sue proprietà benefiche.

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una molecola sintetizzata spontaneamente dal nostro organismo, al fine di idratare i tessuti e proteggerli da aggressioni e sollecitazioni esterne: è uno dei principali componenti dei tessuti connettivi e lo si trova ad esempio nella pelle, nell’umor vitreo degli occhi, nelle pareti dell’aorta e all’interno di tendini, cartilagini e articolazioni.

Sotto un punto di vista scientifico si tratta di un polisaccaride del gruppo dei glicosamminoglicani, formato da una sequenza lineare di acido glucuronico e N-acetilglucosamina: dietro queste complesse diciture si nascondono però funzionalità decisamente semplici e fondamentali per il nostro corpo.

A cosa serve l’acido ialuronico?

Lavorando in sinergia con elastina e collagene, l’acido ialuronico riveste nell’organismo un’imprescindibile funzione strutturale ed è la fonte della compattezza e dell’elasticità della pelle: funge infatti da impalcatura che consente alla cute di mantenere il suo naturale tono ed è uno dei responsabili anche della corretta idratazione della pelle.

Presente nel liquido sinoviale delle articolazioni, le protegge dalle sollecitazioni eccessive e dall’usura, mantenendole in forma e stabili e accelerandone i processi riparativi in caso di lesioni. Tra le proprietà dell’acido ialuronico c’è anche quella di fare da efficace barriera contro l’attacco e la diffusione di batteri, virus e patogeni ed è sempre questa molecola a offrire funzioni e cicatrizzanti.

Con il passare del tempo però, l’acido ialuronico presente nei tessuti connettivi inizia ad essere metabolizzato con più lentezza e a scarseggiare nel fisico, portando a un indebolimento delle articolazioni e a un generale rilassamento cutaneo, causa anche della formazione delle rughe e dei primi segni dell’età.

Per sopperire a questa perdita di protezione, funzionalità e compattezza, l’acido ialuronico viene da decenni impiegato sia in campo medico che estetico, sotto diverse forme e per differenti scopi.

Utilizzi pratici dell’acido ialuronico per la pelle del viso

Nell’universo della dermatologia estetica le combinazioni di collagene e acido ialuronico sono spesso gli ingredienti base dei filler viso, trattamenti diffusi che hanno lo scopo di attenuare segni del tempo e rughe sul volto.

Sono oltretutto numerosi anche i cosmetici e i prodotti di bellezza in commercio che fanno dell’acido ialuronico il loro componente primario e che si propongono di sfruttare tutti i benefici di questa sostanza per ottenere effetti rimpolpanti, leviganti e antiage.

Acido ialuronico vegetale: un’alternativa 100% naturale

Oggi è possibile beneficiare di un’innovativa tipologia di acido ialuronico al 100% origine vegetale, ottenuto da speciali processi di estrazione da ingredienti naturali.

Questo particolare acido ialuronico di origine vegetale è caratterizzato da un’elevata efficacia, accompagnata da una piena tollerabilità per la pelle. Inoltre, ha un basso impatto ambientale, pur conservando intatta la sua forte azione antiage e la sua capacità di regalare consistenza, vigore ed elasticità alla pelle.

Esiste infatti l’opportunità di scegliere una skincare routine naturale per la tua quotidianità. Il punto di partenza è ovviamente una profonda detersione della cute, effettuata grazie a detergenti delicati e privi di agenti irritanti, che riescano a rimuovere ogni traccia di impurità, trucco e inquinamento apportando già da questo primo step una dose di ingredienti idratanti e rimpolpanti.

Il passaggio successivo è l’applicazione di prodotti mirati antiage, come la Crema Viso Senza Età Lifting Acqua alle Rose a base di Acido Ialuronico Vegetale per un’azione distensiva e levigante delle rughe di viso e contorni. Inoltre, contiene estratto di rosa di origine 100% naturale per una pelle idratata e tonica.

Per una maggiore efficacia antiage e per una pelle elastica e profondamente nutrita dall’interno è un’ottima idea, inoltre, quella di applicare mattina e sera il Concentrato Attivo di Acido Ialuronico Acqua alle Rose che, grazie alla sua concentrazione di polisaccaridi e antiossidanti, riesce a donare un’eccezionale elasticità al volto, combattendo efficacemente linee di espressione, riducendo le rughe e rimpolpando la pelle .

Per una pelle giovane, luminosa e uniforme, proprio come la vorresti ogni