Borse sotto gli occhi: cause e rimedi per sgonfiarle

Condividi Facebook Twitter

Quali sono le cause delle borse sotto gli occhi? Scopri perché si formano e i migliori rimedi per sgonfiarle e renderle meno visibili.

Il gonfiore sotto gli occhi è un problema che accomuna l’universo maschile e quello femminile ed è spesso accompagnato da una perdita di tono della pelle e da aloni grigio-verdastri che fanno apparire lo sguardo spento e affaticato. Prevenire la comparsa o la cronicizzazione delle borse sotto gli occhi è possibile, ma richiede un impegno a 360° che coinvolge la beauty routine, lo stile di vita, l’alimentazione e il riposo.

Ecco cosa scatena la comparsa delle temute borse sotto gli occhi e quali sono i rimedi migliori per combatterle.

Quali sono le cause delle borse sotto gli occhi?

Nei soggetti più giovani le borse sotto gli occhi sono spesso causate dalla mancanza di riposo o da momenti di eccessivo stress. Questo inestetismo è però spesso una conseguenza del tempo che passa e che manifesta i suoi segni sul nostro viso.

Infatti, il gonfiore nella zona al di sotto della palpebra inferiore è causato da un rilassamento dei tessuti e dei muscoli che sostengono l’occhio, che diventano più deboli in età avanzata e tendono a cedere. Inoltre, il grasso della zona perioculare scivola verso il basso e si accumula proprio al di sotto dello sguardo, insieme ai liquidi che iniziano a ristagnare in quest’area, dando vita al classico gonfiore.

Molto spesso le borse sono accompagnate anche dalle occhiaie, ovvero un accumulo di pigmenti scuri (melanina) che cerchiano l’occhio e fanno apparire lo sguardo stanco e spento.

Che sia dovuto alla stanchezza o all’invecchiamento, il disturbo è esacerbato da alcuni fattori, come uno stile di vita poco sano, un’alimentazione non equilibrata e ricca di eccessi o una vera predisposizione individuale. Anche l’esposizione incontrollata ai raggi UV o l’uso eccessivo delle lampade solari possono contribuire alla comparsa delle borse sotto gli occhi, così come il vizio del fumo o il consumo frequente di bevande alcoliche.

Come eliminare le borse sotto gli occhi?

Se sei alla ricerca di metodi per sgonfiare le borse sotto gli occhi sappi che ci sono diverse strategie che puoi adottare.

Sono molti, infatti, i rimedi naturali e di semplice applicazione per affrontare questo inestetismo e, nei casi più difficili, è possibile anche ricorrere a efficaci terapie di tipo cosmetico o chirurgico.

Borse sotto gli occhi: i rimedi casalinghi

Se la presenza di marcati segni e gonfiori nella zona inferiore dell’occhio è legata a una carenza di riposo o a un’eccessiva stanchezza fisica, può essere sufficiente recuperare un buon livello di energie e regolarizzare il ritmo sonno-veglia, per ritrovare in pochi giorni un aspetto radioso.

Ma come togliere le borse sotto gli occhi se relax e sonno non sono sufficienti? Uno dei sistemi più gettonati è quello di fare degli impacchi freddi sulla zona interessata, per calmare il gonfiore e attenuare la visibilità dell’inestetismo. È sufficiente applicare dei panni imbevuti di acqua fresca sugli occhi, oppure utilizzare asciugamani o garze imbevuti di sostanze naturali drenanti e sgonfianti, come aloe vera, camomilla o cetriolo.

Per favorire la circolazione e il drenaggio dei liquidi accumulati sotto gli occhi puoi anche dormire con la testa sollevata, aggiungendo un cuscino nel letto, sollevando lo schienale (quando possibile) oppure dormendo con la schiena appoggiata alla testata in modo da lasciare che la forza di gravità dreni le sostanze che provocano il gonfiore.

La skincare anti borse

Per tenere sotto controllo la comparsa di borse e occhiaie è un’ottima soluzione quella di porre il focus sulla tua beauty routine e sulla scelta dei prodotti che impieghi per la detersione e l’idratazione di ogni giorno. Come sgonfiare le borse sotto gli occhi con piccole attenzioni quotidiane? Innanzitutto ricordati di rimuovere sempre ogni traccia di make up dal viso prima di andare a dormire, per far respirare la tua pelle e permetterle di rigenerarsi durante le ore notturne.

Scegli inoltre prodotti specifici per una beauty routine delicata e rispettosa della fragilità della pelle del viso, specialmente di quella della zona perioculare. La scelta dei tuoi alleati per la skincare quotidiana è fondamentale, se vuoi avere uno sguardo sempre fresco e giovane e una pelle tonica proprio in quelle zone critiche dove si accumulano stanchezza e abitudini scorrette.

Per rendere i segni del tempo meno visibili, puoi provare la linea Senza Età di Acqua alle Rose, formulata proprio per le pelli mature e bisognose di idratazione. Per combattere le borse sotto gli occhi, puoi utilizzare anche il Contorno Occhi Sensitive, efficace ma delicato sulla pelle, con una tripla azione: riduce le rughe, attenua occhiaie e borse sotto gli occhi.

Dedica inoltre ogni giorno qualche minuto di massaggio al tuo viso, insistendo proprio sul contorno occhi: mentre applichi il tuo prodotto specifico per questa zona del volto massaggia delicatamente l’epidermide con movimenti lenti e circolari, per stimolare la circolazione e l’ossigenazione della zona.

Borse sotto gli occhi: quanto influisce lo stile di vita?

Tra i rimedi per le borse sotto gli occhi c’è anche quello di adottare abitudini più corrette e salutari per il tuo organismo. Parti con l’eliminare tutti gli usi dannosi e poco salubri, come il consumo di cibo spazzatura o il vizio del fumo e inizia invece a praticare regolarmente dell’attività fisica. Proprio l’esercizio costante ti aiuta a mantenere la pelle (anche quella del viso) sempre tonica, compatta ed elastica.

Quando ti esponi al sole, proteggi sempre la tua pelle con le migliori creme solari che la difendano dai raggi UVB e UVA e le permettano di abbronzarsi senza traumi e limitando i fenomeni di fotoinvecchiamento, una delle cause della comparsa delle borse sotto gli occhi.

Cura infine la tua alimentazione, assicurandoti di introdurre ogni giorno una generosa quantità di acqua fresca e cibi ricchi di vitamine, fibre e sali minerali, come frutta e verdura, cereali integrali, legumi e fonti di grassi “buoni”: riuscirai così a fornire al tuo corpo tutto ciò che gli occorre per svolgere al meglio le sue funzioni vitali e terrai lontane ritenzione idrica e disidratazione.