Come applicare correttamente la crema contorno occhi

Condividi Facebook Twitter

Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima è altrettanto vero che un contorno occhi fresco e disteso è sinonimo di vitalità e benessere.

Sono molti i prodotti cosmetici in commercio che possono aiutarti a prenderti cura di questa zona del viso e che mirano a rispondere a esigenze sempre più raffinate: in base ad età, tipo di pelle ed abitudini di vita infatti, ogni donna ha bisogno di prodotti specifici nel suo beauty case.

Ma quali sono i motivi per cui è bene utilizzare un contorno occhi e come applicare la crema contorno occhi in modo efficace? Ecco qualche trucco di bellezza.

Perché una crema specifica per il contorno occhi?

La zona periorbitale e quella periorale, le aree cioè attorno agli occhi e alla bocca, sono le più delicate dell’intero viso, nonché tra le più sensibili di tutto il corpo. Make-up, agenti atmosferici e inquinamento possono alla lunga metterle a dura prova.

Il contorno occhi è un’area estremamente fragile, dove lo spessore cutaneo è inferiore e la sensibilità della pelle è particolarmente marcata. Sono meno numerose, qui, anche le ghiandole sudoripare e sebacee, le cellule adipose e le fibre di collagene ed elastina. Questi fattori, uniti a una circolazione sanguigna più lenta, fanno sì che la zona periorbitale sia maggiormente soggetta a fenomeni di sensibilizzazione, nonché quella in cui generalmente appaiono più evidenti le tracce dell’età che avanza.

A cosa serve il contorno occhi? Le creme contorno occhi sono nate proprio per aiutare a prevenire i segni dello stress ed evitare all’area periorbitale irritazioni, gonfiori, secchezza e un precoce invecchiamento cutaneo. Un trattamento specifico contorno occhi, grazie alla sua delicatezza e alla capacità di nutrire l’epidermide più sottile, riesce a ridurre le occhiaie, ad ammorbidire la pelle e a ritardare la comparsa dei primi segni dell’età.

Crema contorno occhi: a che età iniziare a usarla?

Non c’è in realtà un’età precisa in cui si dovrebbe iniziare a utilizzare una crema specifica per la zona periorbitale. La regola d’oro nella cosmesi è che prevenire è meglio che curare: dedicarsi quindi a cure particolari per il contorno occhi non è mai un errore.

La pelle comincia a perdere parte del suo collagene e della sua elastina già dai 25 anni, producendo inoltre meno sebo e seccandosi con più facilità: un supporto valido nella sua rigenerazione può essere un’ottima idea anche per le donne più giovani.

Essendo così sensibile, l’area attorno agli occhi è una delle prime a subire i danni dell’invecchiamento e la comparsa delle prime rughe. Una buona crema contorno occhi può quindi essere proprio uno dei primi cosmetici antiage da introdurre nella beauty routine quotidiana, variando poi composizione e principi attivi man mano che l’età avanza e le esigenze cambiano.

Quando mettere la crema contorno occhi?

La crema contorno occhi va applicata mattino e sera, ovviamente dopo aver eseguito una corretta detersione con prodotti specifici come acqua micellare o detergenti idratanti, e dopo aver rinfrescato e lenito la pelle con un tonico.

Quando l’uso del prodotto per il contorno occhi viene inserito in una routine di bellezza che prevede anche l‘applicazione di creme o sieri, sorgono spontanee alcune domande sulla corretta modalità di utilizzo dei diversi trattamenti e sull’ordine migliore per applicarli sulla pelle e ottenere, da ognuno di essi, i maggiori benefici.

Ad esempio: si mette prima il siero o il contorno occhi? I sieri sono ritrovati beauty concentrati e particolarmente ricchi di ingredienti preziosi per la pelle. Andrebbero sempre applicati dopo la fase di detersione e prima del contorno occhi: procedendo in quest’ordine si consente al siero di rilasciare le sue sostanze attive sulla pelle, potenziandone in seguito l’assorbimento con l’applicazione della crema ad hoc per la zona perioculare.

Il dubbio se vada steso sul viso il contorno occhi prima o dopo il siero non è l’unico e una tra le domande più frequenti riguarda anche l’ordine corretto tra contorno occhi e crema viso.  Il prodotto per il contorno occhi va applicato prima di stendere la crema viso che si è scelta per la propria tipologia di cute. Generalmente, quindi, si applica il siero, poi il contorno occhi, si lasciano assorbire entrambi e, infine, si applica la crema idratante.

Alcuni cosmetici contorno occhi però, possono essere utilizzati con successo sia sulla pelle del viso che sul contorno occhi, senza alcun rischio e applicandoli su tutto il volto, sempre con delicatezza.

È proprio quest’ultima, infatti, il segreto per un utilizzo ottimale di ogni prodotto destinato al contorno occhi. Per un’azione ancora più delicata e studiata per le pelli più sensibili, la Crema Occhi Antirughe Sensitive, con Collagene Vegetale ed estratto di rosa 100% naturale, è in grado di fornire al contempo un’efficacia impeccabile e una delicatezza estrema, la sua formula delicata infatti è studiata per minimizzare l’insorgenza di arrossamenti. Questo potente ma delicato alleato della tua bellezza dona una tripla azione antirughe, antiborse e antiocchiaie per uno sguardo più riposato e disteso.

Le peculiarità di questi cosmetici ti aiutano ogni giorno a mantenere la tua pelle giovane, idratata, liscia e piena di energia, combattendo i segni del tempo, agendo con un piacevole effetto defaticante e tonificando i tuoi tessuti: per un contorno occhi incredibilmente nutrito e compatto.

Come applicare la crema contorno occhi?

La crema o il siero per il contorno occhi vanno applicati nella parte inferiore dell’occhio, lungo la linea dello zigomo e anche nella parte superiore, solo però sulla palpebra fissa, ossia quella sotto il sopracciglio, escludendo la palpebra mobile.

Come mettere la crema contorno occhi in modo perfetto? Innanzitutto, è importante non avvicinarsi troppo all’occhio durante l’applicazione, per non causare irritazioni o bruciori. Picchietta il prodotto sulla zona perioculare con movimenti morbidi e leggeri, senza tirare troppo la pelle sottile di questa zona del viso.

Ti succede di applicare una crema contorno occhi che brucia? In rari casi può capitare che i prodotti beauty o i trucchi siano poco tollerati a livello cutaneo, per la loro formulazione o per una particolare sensibilità dell’epidermide. In queste situazioni è bene analizzare la composizione del contorno occhi per capire se sono presenti nell’INCI ingredienti allergizzanti. Nel caso tu abbia una cute sensibile e irritabile affidati solamente alle linee di cosmetici specificamente studiate per questa tipologia di pelle, che possono garantirti un’efficacia ben bilanciata rispetto alla delicatezza.

Utilizzare ogni giorno una crema contorno occhi è un gesto benefico e rigenerante: il tuo sguardo ti ringrazierà sicuramente per queste attenzioni speciali.