Acqua micellare: cos’è e come si usa questo struccante delicato ma efficace

Condividi Facebook Twitter

È un segreto di bellezza capace di detergere il viso in maniera rapida e perfetta, eliminando ogni traccia di make-up, sebo e impurità in un solo gesto e senza bisogno di risciacquo: si tratta dell’acqua micellare, un prodotto che ha letteralmente rivoluzionato la beauty routine quotidiana.

In voga fin dagli anni ‘80, veniva un tempo utilizzata soprattutto sulle passerelle e sui set televisivi o fotografici, dove era incredibilmente apprezzata per la sua praticità di utilizzo. Oggi è un alleato indispensabile per ogni donna che desidera un prodotto struccante efficace, delicato e rispettoso della propria pelle.

Conosci già le proprietà di questo segreto di bellezza? Scopriamo insieme il significato di “micellare”, i vantaggi di questo prodotto e le modalità d’uso che ti consentono di sfruttare al meglio le sue caratteristiche.

Cos’è esattamente l’acqua micellare?

L’acqua micellare altro non è che una soluzione detergente composta da acqua e micelle, ossia sfere tensioattive che presentano una parte idrofila e una lipofila, capace di attrarre come un magnete le impurità della pelle, quali tracce di trucco, sudore o sebo in eccesso.

Una volta compreso cosa sono le micelle, appare molto più chiaro il funzionamento dell’acqua micellare e si riesce a capire da dove derivi la sua incredibile capacità di detergere l’epidermide con efficacia. L’acqua micellare permette di ottenere una pelle perfettamente pulita senza bisogno di strofinare: mentre le micelle catturano al loro interno sporco e impurità, la soluzione acquosa che le incorpora le trascina via con estrema delicatezza.

L’epidermide trattata con questo prodotto dalle proprietà straordinarie risulta idratata, levigata e assolutamente leggera. I benefici dell’acqua micellare sono numerosi e integrano i pro di un detergente con quelli di un tonico viso. Infatti, questo prodotto riesce a pulire la pelle in profondità, mentre svolge un effetto tonificante e intensamente idratante.  Tra i suoi effetti più apprezzati ci sono anche quello lenitivo, calmante, astringente e rinfrescante e da non trascurare è la sua capacità di rispettare il fisiologico pH della pelle, lasciandola liscia e morbida dopo ogni applicazione.

Come si usa l’acqua micellare?

Questa soluzione di bellezza può essere utilizzata tutti i giorni all’interno di una beauty routine che punti al rispetto della pelle e del suo equilibrio. È possibile applicarla al mattino dopo il risveglio per ottenere una detersione profonda, senza intaccare la barriera idrolipidica posta in difesa delle aggressioni esterne che l’epidermide dovrà affrontare durante la giornata.

La si può anche passare sul viso la sera prima di coricarsi, per struccarsi ed eliminare ogni residuo di smog e make-up. Basta passare sul volto un batuffolo di cotone imbevuto di acqua micellare per apprezzare ottimi risultati: gesti leggeri e un delicato massaggio sono sufficienti per ammirare subito nello specchio una pelle fresca e luminosa.

Per una beauty routine impeccabile, si può passare un dischetto con dell’acqua micellare sulle labbra, per poi spostarsi verso zigomi e fronte e concludere sulla zona décolleté. La zona T è generalmente quella che richiede maggiori attenzioni, così come il contorno occhi, punto sensibile e da trattare con cautela. Un consiglio è quello di poggiare i dischetti struccanti imbevuti di acqua micellare sulle palpebre, lasciare agire qualche secondo il prodotto e poi muovere il cotone verso l’esterno dell’occhio, ripetendo delicatamente l’operazione finché ogni traccia di trucco sia completamente scomparsa.

L’acqua micellare va risciacquata?

Una delle principali e più apprezzate caratteristiche delle acque micellari è che non hanno bisogno di risciacquo. Non utilizzare l’acqua corrente sul viso mette al riparo l’epidermide dalla fastidiosa sensazione di disidratazione e secchezza: dopo che l’acqua micellare ha lasciato la pelle perfettamente purificata è possibile applicarvi immediatamente la propria crema idratante preferita.

Tuttavia, se la pelle è particolarmente irritabile o non si riesce a rinunciare alla sensazione rinvigorente del contatto dell’acqua, è comunque possibile risciacquare il viso con acqua tiepida per rimuovere ogni residuo di prodotto.

Qual è la differenza tra latte detergente e acqua micellare?

La detersione del viso senza l’impiego dell’acqua micellare prevede generalmente diverse fasi. In primis l’uso di un latte detergente per la pulizia della pelle, seguito dall’applicazione di un valido tonico. Il latte detergente è un prodotto dalla consistenza fluida e cremosa, che riesce a emulsionare sporco e impurità presenti sulla cute, facilitandone la rimozione attraverso dischetti in cotone o apposite spugnette struccanti.

Data la sua consistenza ricca è scelto spesso da chi ha una pelle tendente alla secchezza, ma i diversi tipi di latte detergente in commercio ne ampliano le possibilità d’impiego. Il latte viene affiancato di sovente a un prodotto specifico per il contorno occhi, tendenzialmente un’area molto delicata del volto.

I residui di latte detergente dovrebbero sempre essere rimossi dal viso con dell’acqua tiepida oppure con un tonico che possa concludere la routine di pulizia rinfrescando la pelle e ribilanciandone il pH fisiologico.

L’acqua micellare, invece, è una soluzione completa e 2 in 1, che permette una pulizia viso rapida ed efficace con meno tempo, meno passaggi e senza bisogno di acqua. La potente azione magnetica delle micelle consente di eliminare sporco, smog, make-up e impurità senza la necessità di strofinare la pelle e lasciandola quindi perfettamente morbida, idratata ed elastica dopo la detersione.

Nonostante non abbia la texture cremosa del latte detergente, è altrettanto ben tollerata dallo strato idrolipidico della cute e riesce a soddisfare tutti i requisiti per essere un partner indispensabile della skincare quotidiana.

Tendenzialmente, l’uso dell’acqua micellare sostituisce quello del latte. Non vuoi rinunciare alla texture avvolgente del tuo latte struccante preferito e ti stai chiedendo se sia meglio applicare l’acqua micellare prima o dopo il detergente che usi di solito? Sappi che è possibile sfruttare contemporaneamente tutti i benefici di una e dell’altra soluzione.

Prova a utilizzare l’acqua micellare per struccarti, dedicando particolari attenzioni a contorno occhi e labbra per eliminare anche il trucco più resistente. In seguito, passa il latte detergente sul viso per una pulizia ancora più profonda e per trarre il nutrimento che ami dal tuo prodotto cremoso. Infine, passa il tonico su tutto il viso e stendi un velo della tua crema idratante o anti age preferita.

Per chi è adatta l’acqua micellare?

Si può affermare senza dubbio che l’acqua micellare è perfetta per ogni tipologia pelle, anche per le epidermidi più sensibili. Non può mai mancare nel beauty case di chiunque voglia dedicarsi alla pulizia giornaliera della propria pelle in modo intelligente, senza irritarla e senza intaccare le sue preziose barriere difensive. Pochi gesti quotidiani, per una pelle del viso visibilmente purificata e in equilibrio.

L’Acqua Micellare Acqua alle Rose contiene purissima acqua distillata di rose ed estratto di rose di origine 100% naturale. È formulata con il 95% di ingredienti di origine naturale, per essere più delicata sulla cute. Un perfetto mix per regalarti freschezza e detersione, da portare sempre con te anche sotto forma di pratiche salviettine monouso.

Per le pelli più sensibili, abbiamo studiato inoltre un prodotto con un grado di tollerabilità ancora più elevato. Grazie al suo estratto di rosa antica, l’Acqua Micellare Sensitive Acqua alle Rose aiuta la cute a difendersi da fattori aggressivi e stress ossidativo. La sua speciale formula, studiata ad hoc per minimizzare il rischio di arrossamenti ed allergie, è disponibile anche sotto forma di pratiche salviettine monouso, perfette da portare con sé nelle giornate più dinamiche.

Per rimuovere delicatamente anche il trucco più difficile e resistente, l’Acqua Micellare Bifase Acqua alle Rose è la soluzione più adatta: unisce infatti la tecnologia delle micelle al potere degli Oli per una formula ancora più efficace, che rimuove senza necessità di sfregare anche il trucco waterproof .

L’acqua micellare è un alleato di bellezza sempre valido, in ogni stagione e per ogni tipo di pelle, che permette di risparmiare tempo e di ottenere risultati impeccabili e subito percepibili sul proprio viso. Una volta scoperto questo passe-partout, non si riesce più a farne a meno.