Acqua micellare: cos’è e come si usa questo struccante delicato ma efficace

Condividi Facebook Twitter

È un segreto di bellezza capace di detergere il viso in maniera rapida e perfetta, eliminando ogni traccia di make-up, sebo e impurità in un solo gesto e senza bisogno di risciacquo: si tratta dell’acqua micellare, un prodotto che ha letteralmente rivoluzionato la beauty routine quotidiana.

In voga fin dagli anni ‘80, veniva un tempo utilizzata soprattutto sulle passerelle e sui set televisivi o fotografici, dove era incredibilmente apprezzata per la sua praticità di utilizzo. Oggi è un alleato indispensabile per ogni donna che desidera un prodotto struccante efficace, delicato e rispettoso della propria pelle.

Cos’è esattamente l’acqua micellare?

L’acqua micellare altro non è che una soluzione detergente composta da acqua e micelle, ossia sfere tensioattive che presentano una parte idrofila ed una lipofila, capace di attrarre come un magnete le impurità della pelle, quali tracce di trucco, sudore o sebo in eccesso.

L’acqua micellare permette di ottenere una pelle perfettamente pulita senza bisogno di strofinare: mentre le micelle catturano al loro interno sporco e impurità, la soluzione acquosa che le incorpora le trascina via con estrema delicatezza.

L’epidermide trattata con questo prodotto dalle proprietà straordinarie risulta idratata, levigata e assolutamente leggera.

Come si usa l’acqua micellare?

Questa soluzione di bellezza può essere utilizzata tutti i giorni all’interno di una beauty routine che punti al rispetto della pelle e del suo equilibrio. È possibile applicarla al mattino dopo il risveglio per ottenere una detersione profonda, senza intaccare la barriera idrolipidica posta in difesa delle aggressioni esterne che l’epidermide dovrà affrontare durante la giornata.

La si può anche passare sul viso la sera prima di coricarsi, per struccarsi ed eliminare ogni residuo di smog e make-up. Basta passare sul volto un batuffolo di cotone imbevuto di acqua micellare per apprezzare ottimi risultati: gesti leggeri e un delicato massaggio sono sufficienti per ammirare subito nello specchio una pelle fresca e luminosa.

Per una beauty routine impeccabile, si può passare un dischetto con dell’acqua micellare sulle labbra, per poi spostarsi verso zigomi e fronte e concludere sulla zona décolleté. La zona T è generalmente quella che richiede maggiori attenzioni, così come il contorno occhi, punto sensibile e da trattare con cautela. Un consiglio è quello di poggiare i dischetti struccanti imbevuti di acqua micellare sulle palpebre, lasciare agire qualche secondo il prodotto e poi muovere il cotone verso l’esterno dell’occhio, ripetendo delicatamente l’operazione finché ogni traccia di trucco sia completamente scomparsa.

L’acqua micellare va risciacquata?

Una delle principali e più apprezzate caratteristiche delle acque micellari è che non hanno bisogno di risciacquo. Non utilizzare l’acqua corrente sul viso mette al riparo l’epidermide dalla fastidiosa sensazione di disidratazione e secchezza: dopo che l’acqua micellare ha lasciato la pelle perfettamente purificata è possibile applicarvi immediatamente la propria crema idratante preferita.

Tuttavia, se la pelle è particolarmente irritabile o non si riesce a rinunciare alla sensazione rinvigorente del contatto dell’acqua, è comunque possibile risciacquare il viso con acqua tiepida per rimuovere ogni residuo di prodotto.

Per chi è adatta l’acqua micellare?

Si può affermare senza dubbio che l’acqua micellare è perfetta per ogni tipologia pelle, anche per le epidermidi più sensibili. Non può mai mancare nel beauty case di chiunque voglia dedicarsi alla pulizia giornaliera della propria pelle in modo intelligente, senza irritarla e senza intaccare le sue preziose barriere difensive. Pochi gesti quotidiani, per una pelle del viso visibilmente purificata e in equilibrio.

L’Acqua Micellare Acqua alle Rose contiene purissima acqua distillata di rose ed estratto di rose di origine 100% naturale. È formulata con il 95% di ingredienti di origine naturale, per essere più delicata sulla cute. Un perfetto mix per regalarti freschezza e detersione, da portare sempre con te anche sotto forma di pratiche salviettine monouso.

Per le pelli più sensibili, abbiamo studiato inoltre un prodotto con un grado di tollerabilità ancora più elevato. Grazie al suo estratto di rosa antica, l’Acqua Micellare Sensitive Acqua alle Rose aiuta la cute a difendersi da fattori aggressivi e stress ossidativo. La sua speciale formula, studiata ad hoc per minimizzare il rischio di arrossamenti ed allergie, è disponibile anche sotto forma di pratiche salviettine monouso, perfette da portare con sé nelle giornate più dinamiche.

Per rimuovere delicatamente anche il trucco più difficile e resistente, l’Acqua Micellare Bifase Acqua alle Rose è la soluzione più adatta: unisce infatti la tecnologia delle micelle al potere degli Oli per una formula ancora più efficace, che rimuove senza necessità di sfregare anche il trucco waterproof .

L’acqua micellare è un alleato di bellezza sempre valido, in ogni stagione e per ogni tipo di pelle, che permette di risparmiare tempo e di ottenere risultati impeccabili e subito percepibili sul proprio viso. Una volta scoperto questo passe-partout, non si riesce più a farne a meno.