Quanta acqua bere per avere una bella pelle?

Condividi Facebook Twitter

Scopri quanta acqua bere al giorno per avere una bella pelle, e i consigli per bere di più e idratare la pelle dall’interno!

Quando pensi al concetto di bellezza, probabilmente tra le prime cose che visualizzi c’è una pelle sana, compatta e luminosa, priva di imperfezioni e dal colorito vivo e uniforme. Questa è esattamente la descrizione di una pelle ben idratata, che riceve quotidianamente una quantità di acqua sufficiente per mantenersi davvero giovane e tonica.

Sicuramente nel tuo beauty case conservi le più efficaci creme idratanti, che si propongono l‘obiettivo di fornire alla cute un nutrimento intenso e la giusta dose di idratazione quotidiana. Questi piccoli gesti di bellezza sono senza dubbio molto importanti, ma per ottenere un livello di idratazione cutanea davvero completo è indispensabile lavorare anche dall’interno. Come? Introducendo ogni giorno una sufficiente quantità di acqua, il prezioso “oro blu” che rappresenta il segreto beauty numero uno.

Questa buona abitudine permette di idratare anche gli strati più profondi della cute e assicurare alla pelle un livello di benessere costante e completo, in modo da mantenersi sempre elastica, omogenea e vitale.

Acqua e pelle: perché bere fa così bene?

Sapevi che il nostro organismo è composto al 60% proprio di acqua? La pelle, in particolare, arriva a contenerne circa il 70% negli strati più profondi e il 30% nei suoi strati superficiali, ma solo quando è correttamente idratata e in piena forma.

L’acqua è un ingrediente fondamentale per il corpo umano ed è proprio lei a consentire alle nostre cellule di svolgere tutte le loro funzioni vitali e mantenere in salute ogni singolo organo. La pelle stessa è un organo, precisamente il più esteso dell’intero organismo e responsabile di un compito estremamente delicato: metterci in comunicazione con il mondo e proteggerci attivamente dalle aggressioni esterne. 

Proprio sulla pelle si manifestano inoltre i segni più evidenti quando qualcosa all’interno del corpo non funziona come dovrebbe, e basta spesso osservarne l’aspetto per determinare se esiste qualche squilibrio interno nell’organismo. Infatti, una pelle compatta e priva di imperfezioni è segno di ottima salute, mentre un incarnato opaco, irritato, disidratato o ipersensibile è con molta probabilità la spia di una problematica più profonda, da analizzare e risolvere.

La disidratazione è il primo dei segnali che la cute ci invia, per farci capire che non ci stiamo prendendo cura di noi stessi come dovremmo, in primis bevendo a sufficienza per assicurare al corpo il nutrimento di cui necessita. Nella sua semplicità, l’acqua è un alimento indispensabile per la salute: quando la pelle sembra spenta, ruvida o secca, basta spesso assumere acqua in generose quantità per vederla rifiorire e notare un deciso miglioramento della sua elasticità, della sua morbidezza e del suo colorito.

Inoltre, l’acqua è ricca di sali minerali ed oligoelementi, anch’essi fondamentali per le funzionalità vitali dell’organismo, e riesce a svolgere un potente effetto detox, eliminando dal corpo tossine e scorie e combattendo l’invecchiamento cellulare. Grazie all’acqua, infatti, il metabolismo delle cellule si riattiva, l’apporto di ossigeno migliora e viene stimolata anche la produzione di elastina e collagene, le due proteine responsabili della compattezza e del turgore cutaneo.

Quanta acqua bere per idratare la pelle?

Che l’acqua sia un toccasana per la pelle è quindi un fatto noto, ma quanta bisogna berne al giorno per ottenere i benefici effetti visti in precedenza? Si tratta di una delle domande più diffuse e più discusse, sia nel mondo scientifico, sia da chi, come te, vorrebbe assicurare alla sua cute un ottimo trattamento di bellezza naturale.

Generalmente viene consigliato di introdurre con la dieta almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, mentre alcuni recenti studi suggeriscono di bere circa 4-8 bicchieri d’acqua al giorno, regolandosi sulla base del proprio peso corporeo e considerando di assumere più o meno 30 ml di acqua per ogni chilogrammo.

Tra i quesiti da porsi però non c’è solo il quanto bere, ma anche il come bere, con che frequenza e in che modo. Non è infatti consigliabile assumere una grande quantità d’acqua in un solo momento, bensì suddividere le porzioni di prezioso oro blu durante tutta la giornata, fornendo al corpo un’idratazione continua e ben distribuita nelle 24 ore.

Quando inizi a porre attenzione sulla quantità d’acqua che bevi nelle tue giornate, puoi notare immediati miglioramenti nello stato della tua pelle, che risulta in poco tempo molto più liscia, meno sensibile, più resistente e visibilmente meno segnata da piccole rughe e imperfezioni superficiali.

Come idratare la pelle dall’interno: i trucchi per bere di più

Dopo aver scoperto quanta acqua bere per avere una bella pelle, resta il problema di rispettare sempre l’obiettivo e introdurre effettivamente un buon quantitativo di acqua ogni singolo giorno. Per molti non è semplice ricordarsi di bere a intervalli regolari o sono riluttanti all’assunzione di semplice acqua in grandi quantità. Se ti ritrovi in questa descrizione, come fare quindi?

La strategia migliore è scoprire e sfruttare gli alimenti che contengono le maggiori quantità di acqua, e aggiungere questi cibi benefici per la pelle al tuo menù giornaliero. Frutta e verdura cruda, ad esempio, contengono buone proporzioni di acqua, così come i succhi freschi, i centrifugati, le spremute e ogni altro liquido di derivazione naturale e piacevolmente saporito. Insieme all’acqua in questi casi assumerai oltretutto vitamine e sali minerali, preziosissimi alleati della pelle.

Anche affidarsi a tè e tisane è un buon metodo per bere con più gusto, contribuendo nel frattempo alla bellezza della cute. Per un trattamento beauty davvero completo, non dimenticarti inoltre di mangiare anche alimenti che contengano sostanze antinfiammatorie, acidi grassi come gli Omega-3 e gli Omega-6 e antiossidanti in grado di combattere l’azione dei radicali liberi e garantirti una pelle più giovane, più a lungo.

Se proprio non riesci a ricordarti di bere con regolarità, prova a installare sul tuo smartphone le più pratiche app reminder, pensate proprio per inviarti un piccolo promemoria ogni volta che dovresti sollevare un bicchiere d’acqua e offrire un nuovo rituale beauty alla tua pelle!