Olio di Argan: proprietà e benefici per la pelle del viso

Condividi Facebook Twitter

Scopri tutte le proprietà e i benefici dell’olio di Argan, conosciuto anche come oro liquido, per la pelle di viso e corpo.

L’olio di Argan è anche conosciuto con l’affascinante appellativo di “oro liquido”, un nome che fa intuire le straordinarie proprietà di questo olio vegetale. Originario del Marocco, viene utilizzato fin dai tempi più antichi per i suoi straordinari benefici.

Infatti, qualche goccia di olio di Argan è sufficiente per offrire alla pelle del viso e del corpo, ma anche ai capelli, un trattamento nutriente intensivo.

Cos’è l’olio di Argan?

Questo olio dagli effetti sorprendenti viene estratto dai semi della pianta di Argania Spinosa, un arbusto particolarmente diffuso nelle pianure del Marocco, soprattutto nella regione di Souss. Per la preziosità di questa pianta, la principale zona di raccolta dell’olio di Argan è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO ed è tutelata da programmi di protezione e riforestazione.

L’Argania è una pianta estremamente forte, che riesce a sopravvivere circa 150-200 anni anche su terreni caratterizzati da un’estrema scarsità d’acqua. I suoi frutti sono bacche verdi dalla forma simile a un’oliva, ma più grandi come dimensioni: all’interno della polpa si nasconde un nocciolo duro che, una volta rotto, libera il seme dal quale si ottiene il rinomato olio.

Un tempo la lavorazione avveniva solo attraverso processi manuali e ancora oggi i tradizionali processi di tostatura e pressatura vengono portati avanti da numerose cooperative locali, anche se la meccanizzazione di alcune operazioni rende più snella la lavorazione e permette di soddisfare la richiesta ormai ampia dell’oro liquido marocchino. 

I benefici e le proprietà dell’olio di Argan

Contenuti naturalmente nell’Olio di Argan si possono trovare concentrate eccezionali sostanze nutrienti, che hanno fatto conquistare all’Argania il titolo di “albero della vita”. Ad esempio, nell’olio estratto dai suoi semi troviamo buone quantità di vitamina A o retinolo, capace di favorire i processi rigenerativi delle cellule e rallentare l’invecchiamento, proteggendo il collagene dalla degradazione e stimolando la sintesi di acido ialuronico. La vitamina E invece è in grado di contrastare i processi ossidativi e funge anch’essa da eccellente alleato antiage. 

Nell’olio di Argan sono contenuti anche acidi grassi essenziali, come ad esempio l’acido linoleico, un importante acido grasso polinsaturo della famiglia degli omega 6, fondamentale per la salute delle cellule e per la loro rigenerazione. Ma anche acido oleico e acido α-linolenico, acido palmitico e stearico, nonché flavonoidi, carotenoidi, alcoli triterpenici, fitosteroli e xantofille.

Il mix di principi attivi di cui è composto l’olio di Argan lo rende un elisir estremamente nutriente, che aiuta a rendere la pelle più elastica, compatta e tonica. Alle proprietà intensamente idratanti ed emollienti per la pelle si uniscono inoltre effetti antiossidanti e un’azione lenitiva sull’epidermide irritata o arrossata. 

Grazie all’ottima concentrazione di nutrienti, basta utilizzare piccole quantità di olio di Argan per beneficiare dei suoi effetti. Puoi scegliere di utilizzare quest’olio vegetale sia puro, che unito ai tuoi prodotti di bellezza preferiti, ma oggi hai a disposizione anche numerosi prodotti cosmetici che contengono già tra i loro ingredienti questo apprezzato principio attivo. 

Olio di Argan: usi e vantaggi per il viso

L’oro liquido dei deserti marocchini può regalare incredibili effetti benefici alla pelle del tuo viso, grazie alla sua azione riparatrice e nutriente. Applicare l’olio di Argan sul viso ti permetterà di avere una pelle naturalmente più compatta e ritardare la formazione di rughe e piccoli solchi cutanei, più frequenti su pelli secche e irritate.

È anche la presenza di vitamine, acidi grassi insaturi e potenti antiossidanti a conferire all’olio di Argan le sue spiccate proprietà antiage e a renderlo un efficace barriera nei confronti delle aggressioni esterne, esercitate ogni giorno sul viso da raggi UV, inquinamento, vento e sostanze irritanti.

La Crema Viso Antirughe Rassodante Acqua alle Rose ha racchiuso tutto il meglio dell’olio di Argan in una formulazione che riduce le rughe e rassoda la pelle. A questo si somma poi l’azione degli Estratti di Rosa, che rendono la Crema Rassodante un vero elisir di giovinezza. Applicandola con costanza, al mattino e alla sera, la pelle del tuo viso risulterà visibilmente più elastica, liscia e radiosa.

I mille usi dell’olio di Argan per il corpo

L’olio di Argan ha anche proprietà emollienti e rassodanti, utili per mantenere sempre tonica la pelle di tutto il corpo. Spesso usato in combinazione con l’olio di mandorle dolci, l’oro liquido del Marocco può aiutare a prevenire e trattare le tipiche smagliature della gravidanza oppure a contrastare l’eccessivo rilassamento cutaneo nelle fasi post dimagrimento.

Per il suo effetto lenitivo e idratante è spesso scelto per calmare le irritazioni dopo la depilazione o l’epilazione, ma anche per trattare eczemi, arrossamenti, eritemi solari o scottature.

Applicato sui capelli, l’olio di Argan riesce a rafforzarne la struttura e contrastare fragilità e secchezza. Un vero toccasana per capelli sfibrati e stressati per via del clima o dei trattamenti beauty troppo aggressivi, come il frequente uso di piastre, phon troppo caldi o tinture. Idrata a fondo le chiome aride e il cuoio capelluto secco e riesce anche a mantenere i capelli ricci sempre morbidi e privi del fastidioso effetto crespo.

Poche gocce di olio di Argan curano e rinforzano unghie e cuticole, ma possono essere sfruttate anche per rilassanti massaggi corpo, sia a caldo che a freddo. L’olio di Argan, infatti, si assorbe facilmente e non lascia tracce sulla pelle, prestandosi alla perfezione per trattamenti distensivi ai muscoli tesi e contratti, ma anche semplicemente per massaggi relax.

Un solo ritrovato insomma, per mille utilizzi: una volta introdotto l’olio di Argan nella tua routine, difficilmente riuscirai a farne a meno.