Massaggio Viso Kobido fai da te: tecnica antirughe giapponese

Condividi Facebook Twitter

Scopri tutti i benefici del massaggio Kobido, un’antica tecnica giapponese di massaggio per il viso con effetto antirughe.

Sono molti i prodotti da inserire nella propria skincare routine per mantenere la pelle giovane, elastica e luminosa. Esistono però anche altri trucchi interessanti per contrastare i segni del tempo e conservare un aspetto sempre fresco e incredibilmente in forma: uno dei più intriganti del momento è senza dubbio il massaggio viso Kobido, anche conosciuto con l’affascinante nome di “massaggio dell’eterna giovinezza”.

Il suo effetto lifting naturale è davvero sorprendente, come la sua capacità di offrire un profondo senso di relax e calma a chi lo sperimenta. Scopriamo tutti i segreti di questo massaggio antirughe per il viso con tecnica giapponese, un nuovo istante di benessere fai da te da regalarti ogni volta che desideri.

Massaggio giapponese Kobido: cos’è e com’è nato?

Il Kobido Massage affonda le sue origini nell’antico Giappone: già a metà del XV secolo, infatti, questo speciale trattamento era conosciuto e ampiamente apprezzato, soprattutto dalle imperatrici e dalle donne nobili dell’epoca, che amavano rifugiarsi in questa tecnica tradizionale per mantenere inalterato il loro aspetto. Il massaggio dell’eterna giovinezza aveva infatti lo scopo di conservare tonico il viso e donare uno stato di piacevole rilassamento a tutto il corpo.

Strettamente legato alle migliori tecniche di massaggio giapponese, il Kobido nei secoli cessò di essere riservato solamente alle classi più privilegiate, per diffondersi anche in altri contesti e oltrepassare i confini della nazione. È comunque riduttivo definire il Kobido come un semplice massaggio facciale, poiché si tratta a tutti gli effetti di un trattamento di manipolazione completo e complesso, che prende spunto sia dall’arte del massaggio che da sofisticate tecniche energetiche, per donare benessere profondo, un aspetto del viso migliore e un nuovo equilibrio psicofisico.

Come praticare il massaggio Kobido fai da te

Sono molti oggi gli esperti che si dedicano ad apprendere i principi di questo massaggio viso antirughe e sono inoltre numerosi i centri dove puoi richiedere un trattamento Kobido per sperimentarne gli effetti benefici.

Con un po’ di pratica però puoi anche apprendere le basi della tecnica giapponese e farla diventare un efficace trattamento beauty fai da te da inserire nella tua quotidianità. Il massaggio Kobido per il viso, infatti, può essere imparato e praticato da chiunque e non presenta particolari controindicazioni: comprenderne la filosofia e i movimenti principali può essere un’ottima idea se desideri regalarti delle coccole mirate, low cost e nel comfort della tua dimora.

Puoi praticare questo automassaggio del viso ad ogni età e su ogni tipologia di pelle, ma i suoi effetti sono particolarmente amati dalle donne che, superata la soglia dei 35, iniziano ad affrontare la comparsa delle prime rughe sul viso. Dato però che il Kobido aiuta anche a cancellare dal volto i segni di stress, stanchezza e cattive abitudini, è molto gettonato anche tra le giovanissime e approcciato con curiosità anche dal pubblico maschile.

Per imparare i principali step del massaggio Kobido ci si può affidare a uno dei numerosi tutorial che si trovano in rete: i passaggi del Kobido sono in fondo semplici e facili da memorizzare, soprattutto con un po’ di allenamento quotidiano. L’importante è ricordarti sempre di accompagnare il rituale con qualche accortezza. Innanzitutto, il trattamento andrebbe sempre eseguito su un viso perfettamente deterso e, per favorire lo scorrere delle dita sul volto, l’ideale è utilizzare una buona crema idratante o anti age.

Quando praticare il massaggio Kobido sul tuo viso? L’ideale sarebbe dedicare 10 minuti a questa pratica, un paio di volte al giorno, preferibilmente la mattina e la sera: al mattino per energizzare il viso, e la sera per distendere i muscoli prima del sonno. Un’ottima idea è quella di non eseguirlo di fretta, ma ritagliarti per il tuo momento Kobido uno spazio di totale quiete, così da renderlo un vero trattamento rilassante e rigenerante, come da tradizione. Prova così: prima di metterti davanti allo specchio per il tuo rituale di bellezza, prepara della musica d’atmosfera e qualche profumazione che ti infonda relax, abbassa le luci e pensa solamente a te, almeno per qualche istante.

Quali sono i benefici del massaggio viso Kobido?

Il Kobido è composto da una serie di movimenti armonici, che mirano a stimolare con delicatezza alcune aree specifiche del viso, con un’alternanza di pressioni, tocchi delicati, frizioni e vibrazioni. La tecnica giapponese lavora infatti sul coinvolgimento di precisi meridiani e punti di digitopressione e va ad agire su muscoli e sistema linfatico per ottenere straordinari effetti non solo sul volto ma sull’intero organismo.

Questo antico massaggio infatti riesce a stimolare la circolazione linfatica e sanguigna, aumentando l’ossigenazione della pelle e favorendo la produzione di sostanze quali collagene ed elastina, essenziali per conservare il tono e la compattezza del tessuto cutaneo. La pratica rafforza anche i muscoli facciali e li distende, favorendo inoltre l’idratazione cutanea.

Il risultato è un effetto lifting naturale, con una netta riduzione delle linee di espressione, una distensione complessiva delle linee del viso e l’eliminazione di segni della stanchezza come occhiaie e borse sotto gli occhi. 

Ma non solo: la particolarità del Kobido è quella di riuscire a offrirti una vera e propria esperienza multisensoriale. Massaggiando il tuo volto con i movimenti del Kobido, infatti, puoi ritrovare un piacevole senso di leggerezza e relax, che coinvolge tutti i distretti muscolari e rallenta il flusso dei pensieri. Si tratta di un vero antistress che stimola inoltre lo smaltimento delle tossine e contrasta anche l’insonnia, favorendo un riposo notturno davvero ristoratore.

Non potrai più fare a meno di questa piccola cerimonia di bellezza!